Formthotics è l'ortesi giusta per l'attività sportiva?

Vai ai contenuti

Formthotics è l'ortesi giusta per l'attività sportiva?

Formthotics Italia
Pubblicato in Formthotics Sport · 25 Marzo 2021
Ami il tuo sport, ma praticarlo ti porta ad avere fastidi e dolori?
Vorresti migliorare le tue prestazioni?
Sai che molti dei disturbi muscolo-scheletrici possono derivare dai piedi?

Gli atleti professionisti, ma anche chi pratica sport per passione, stressano le articolazioni in modo molto più evidente rispetto a chi non pratica alcuna attività fisica.
Accelerazioni, cambi di direzione, arresti improvvisi, salti, scivolate, come anche la richiesta di stabilità ed equilibrio, hanno un forte impatto su tutte le articolazioni, ma in modo particolare proprio sul piede.


Se l'appoggio plantare risulta scorretto si possono sviluppare delle catene disfunzionali che salgono dal piede verso l'alto causando dolore alle altre strutture corporee e, nei casi più gravi, portando a sviluppare delle vere e proprie patologie legate agli arti inferiori, quali:
  • Lombalgia
  • Infiammazione tendinea
  • Tallonite
  • Fascite plantare
  • Alluce valgo
  • Metatarsalgi
  • Neuroma di Morton
  • Dolore a ginocchio, anca e/o caviglia


Al tempo stesso, se l'appoggio del piede non è corretto, questo influisce negativamente sull'attivazione muscolare, riducendo così la prestazione atletica e facendo aumentare l'affaticamento.


Come si può migliorare questa condizione?
Una soluzione efficace per ridurre i dolori e migliorare l'appoggio del piede sono proprio i Formthotics: ortesi rivoluzionarie che possono essere modellate e adattate dopo un'attenta verifica manuale, statica e dinamica, da parte del professionista. Ciò che li differenzia dai plantari tradizionali si trova, in particolar modo, in due caratteristiche: la valutazione pre-fitting e il materiale con il quale vengono prodotti.

Nella scelta delle ortesi più adatte al paziente, il professionista formato Formthotics effettuerà una valutazione della relazione tra l'appoggio plantare e il cambiamento della performance attraverso dei test specifici eseguiti attivamente, tenendo conto anche dell'eventuale sintomatologia dolorosa.
La forma, il materiale con cui vengono prodotti e il processo di termoformazione rendono i Formthotics unici al mondo, oltre ad essere le ortesi più leggere presenti in commercio.



Chi utilizza Formthotics nella propria attività sportiva?
Le ortesi Formthotics riescono a migliorare le prestazioni e il comfort in diversi sport, anche se in questo articolo verrà affrontata, in modo più specifico, la scherma.
- per altri articoli Formthotics Sport, clicca qui -

Erika Cipressa utilizza Formthotics nella pratica del Fioretto




Classe 1995, Erica Cipressa è una pluricampionessa del mondo di fioretto che ha scelto di implementare l'uso di Formthotics all'interno delle sue calzature da scherma.

Figlia di Andrea Cipressa, Campione alle Olimpiadi Los Angeles 1984, Erica si è distinta vincendo la medaglia d'argento alla Coppa del Mondo di Scherma nel 2018 ad Algeri, l'oro alle Universiadi 2019 di Napoli e, lo stesso anno, nella gara a squadre del fioretto. A luglio 2021 prenderà parte alla squadra degli azzurri che voleranno a Tokyo per le Olimpiadi 2020.









A causa dei movimenti veloci, degli scatti improvvisi in diverse direzioni e del peso continuamente spostato da una gamba all'altra, gli infortuni sono tutt'altro che rari nella pratica del fioretto. Ed è qui che entrano in gioco i Formthotics: grazie alla possibilità di adattare queste ortesi nel modo più corretto possibile - dovuta alle diverse forme e densità, alla termoformatura e alla possibilità di aggiungere inserti tridimensionali - i piedi aderiranno perfettamente alla calzatura, ottenendo così un supporto maggiore, una corretta distribuzione e un comfort senza eguali.










Via Torricelli, 17
31021 - Mogliano V.to (TV)
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
LUN. - VEN. 8:30 - 17:30
SAB. - DOM.  Chiuso
@ Ability Group 2022 - Distributore Esclusivo
Torna ai contenuti