Effetti delle cupole metatarsali sulle pressioni plantari nelle persone anziane con una storia di dolore all'avampiede - Formthotics Italia

Vai ai contenuti
Effetti delle cupole metatarsali sulle pressioni plantari nelle persone anziane con una storia di dolore all'avampiede

Karl B. Landorf, Claire A. Ackland, Daniel R. Bonanno, Hylton B. Menz e Saeed Forghany

Il dolore all'avampiede, definito come dolore nell'area della testa metatarsale, è comune nelle persone anziane e può influenzare la mobilità, l'andatura e l'equilibrio. Le cupole metatarsali sono spesso utilizzate nella pratica clinica per il trattamento del dolore dell'avampiede correlato alla pressione, ma le prove della loro efficacia sono limitate.
Gli obiettivi di questo studio erano di valutare gli effetti delle pressioni plantari delle cupole metatarsali in diverse posizioni rispetto alle teste metatarsali. Sono state utilizzate due marche di cupole metatarsali, una realizzata con un materiale leggermente più duro dell'altra (durezza shore di 11 durometri contro 20 durometri). Entrambe le marche di dome sono state posizionate in tre posizioni: 5 mm prossimalmente alle teste metatarsali, in linea con le teste metatarsali o 5 mm distale alle teste metatarsali.
I risultati hanno mostrato che entrambe le cupole metatarsali forniscono una significativa riduzione della pressione plantare nell'avampiede, con la massima riduzione osservata quando la cupola è stata posizionata a 5 mm prossimalmente alla testa metatarsale. La cupola con meno durezza Shore sembrava essere migliore del materiale della cupola più duro.
In conclusione, la cupola metatarsale più morbida potrebbe essere cautamente raccomandata per l'uso nell'avampiede in posizione prossimale.
Scarica il Pdf della ricerca completa (ENG)
Via Torricelli, 17
31021 - Mogliano V.to (TV)
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
LUN. - VEN. 8:30 - 17:30
SAB. - DOM.  Chiuso
@ Ability Group 2021 - Distributore Esclusivo
Torna ai contenuti