Prevenire le cadute per gli anziani - Formthotics Italia

Vai ai contenuti
Prevenire le cadute per gli anziani

Ricerca e presentazione del professor Hylton Menz, LaTrobe University

Le cadute nelle persone anziane sono un grave problema di salute pubblica, con 1 persona su 3 di età pari o superiore a 65 anni che cade ogni anno. È ben noto che le cadute derivano dall'interazione tra rischi ambientali e fattori di rischio fisiologici, come visione alterata, debolezza muscolare e tempi di reazione lenti. Più recentemente, i problemi ai piedi, che colpiscono 1 persona anziana su 3 e sono un motivo comune per la consultazione nelle cure primarie, sono stati associati alle cadute.
In particolare, è stato dimostrato che dolore al piede, gamma ridotta di movimento, debolezza delle dita e deformità delle dita dei piedi sono fattori di rischio indipendenti per la caduta. Inoltre, i fattori di rischio di caduta legati alle calzature includono camminare a piedi nudi, camminare con i calzini da soli o indossare scarpe con fissazione inadeguata (cioè senza lacci, cinghie o fibbie), aumento dell'altezza del tallone e ridotta area di contatto della suola. Data l'evidenza emergente che i problemi ai piedi e le calzature inadeguate aumentano il rischio di cadute, diverse linee guida per la prevenzione delle cadute raccomandano che le persone anziane facciano esaminare i piedi e le calzature da un podologo.
Oltre al programma di esercizi FootHold , i partecipanti allo studio hanno ricevuto anche un paio di ortesi per i piedi. Le ortesi del piede erano ortesi prefabbricate, a lunghezza intera, a doppia densità realizzate con una schiuma di polietilene a cellule chiuse termoformabile reticolata con una base a densità rigida e una copertura superiore a densità morbida (Formthotics; Foot Science International , Christchurch, Nuova Zelanda).



Ricerca : Martin J Spink, dottorando,1,2 Hylton B Menz, professore,1 Mohammad R Fotoohabadi, funzionario di ricerca,1 Elin Wee, funzionario di ricerca,1 Karl B Landorf, docente senior,1,2 Keith D Hill, professore di salute alleata,1,3,4 Stephen R Lord, ricercatore principale senior5,6
Scarica il Pdf della ricerca completa (ENG)
Via Torricelli, 17
31021 - Mogliano V.to (TV)
+39 041 5906636
info@abilitygroup.it
LUN. - VEN. 8:30 - 17:30
SAB. - DOM.  Chiuso
@ Ability Group 2021 - Distributore Esclusivo
Torna ai contenuti